Il Pastificio Di Bari Tarall’oro è un’azienda nata nel 1982 a Turi, nel barese, che successivamente ha trasferito la sua sede nella zona PIP di Sammichele di Bari. 

È un’azienda alimentare, produttrice di pasta secca artigianale e prodotti da forno, totalmente a conduzione familiare.

Possiamo, quindi, definire il pastificio Di Bari Tarall’oro un “Family Business”.

Fondato 40 anni fa dal padre e dallo zio, ancora oggi gode della collaborazione di due fratelli e tre cugini e vede quindi il perpetuarsi della familiarità al suo interno. 

Tarall’oro: un pastificio che unisce tradizione e innovazione

Il Pastificio Di Bari Tarall’oro è nato inizialmente come tarallificio e si è specializzata in seguito nella produzione di altri prodotti, come la pasta artigianale trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature, per venire incontro ai gusti dei consumatori; e da questa decisione hanno tratto subito riscontro. 

Al suo interno l’azienda conta oggi in totale circa 60 risorse. 

Grazie alla crescita dell’azienda e della richiesta sono state aggiunte nuove linee di produzione e macchinari, ed è stato acquistato un altro stabilimento.

Sono inoltre in programma nuovi ampliamenti per incrementare la produzione e migliorare la qualità del prodotto. 

Il 65% del core business del Pastificio Di Bari Tarall’oro è estero e solo su grande distribuzione. 

La loro produzione è rimasta fedele alle tradizioni per conservare al meglio i sapori di una volta. 

Il loro obiettivo è rendere noti nel mondo le eccellenze alimentari riconosciute dai consumatori come uniche per gusto e qualità e che, inoltre, contribuiscono ad un’alimentazione corretta.

Tarall’oro: Valeria di Bari racconta la formazione in azienda

Valeria Di Bari è psicologa del lavoro e si occupa per il pastificio Di Bari delle risorse umane. Valeria si è raccontata per noi in qualità di HR Manager e training Manager dell’azienda.

Cosa hai fatto per orientarti nel mercato in questa fase storica? 

Abbiamo consolidato le nostre risorse sfruttando i tempi “morti” per incrementare gli interventi formativi. 

L’azienda ha infatti inserito molti corsi di formazione proprio grazie a Valeria, che sta per creare un’Accademia di formazione per imprenditori che fornisca supporto e approfondimento sia a livello verticale che orizzontale, con formazioni obbligatorie e trasversali. L’opportunità che offre è evidente: divulgare la cultura del lavoro e dell’eccellenza.

Quali sono le competenze che hai messo in campo?

Quelle da mental coach, pianificando e sviluppando corsi di pnl e team building. 

I corsi di PNL coinvolgono il team degli uffici e anche il team di produzione. 

L’aspetto ludico è assolutamente in primo piano nella loro formazione: attraverso soprattutto i giochi, si crea un connubio con tutte le tecniche di sviluppo delle funzioni cognitive e con il lavoro di squadra.

Sono state inoltre potenziate le relazioni interpersonali e, di conseguenza, la prestazione lavorativa è migliorata. Viene adottato il metodo degli appraisal per la valutazione dell’efficacia, che permette il monitoraggio delle performance, con test ogni 6 mesi e conseguente verifica e valutazione dei collaboratori con colloqui individuali, gestiti proprio da Valeria che si occupa di mantenere alta la motivazione all’obiettivo e la relazione di appartenenza all’azienda. 

Per questo motivo Il turn over in azienda è bassissimo, pensate che la risorsa “più giovane” lavora in azienda da 5 anni, tutti gli altri hanno una storicità più che decennale.

Come rispondi ad un mercato incerto e volatile? 

Con la formazione che seguo in prima persona, mettendo un focus particolare sui metodI ludico creativi.

Quanto ti fai guidare dalla tua vision e in che modo? 

La mia vision aziendale è fatta soprattutto di Condivisione, per questo motivo cerco sempre di strutturare lavori di team building per cementare il concetto di gruppo. 

La Vision esterna consiste nell’attenzione al cliente e nella sua selezione. L’azienda infatti non ha bisogno di avere troppi clienti bensì “pochi ma  buoni”, anche per agevolare il lavoro di produzione in azienda. 

La Vision interna è fondata sul benessere della persona, entrando nel mondo “habitus del dipendente” e condividendo i valori aziendali con quelli del dipendente. Uno dei valori più radicati per il Pastificio Di Bari è proprio la Condivisione.

In azienda c’è un particolare “contest” chiamato INGEGNERI AL LAVORO: è un’occasione per coinvolgere tutte le risorse che, divisi in sottogruppi, devono proporre delle idee innovative che l’azienda, nel corso dell’anno successivo, si impegnerà a sviluppare.

Ovviamente, come in tutti contest, c’è un vincitore: una volta che viene messo in campo il progetto e testato, se ha un buon risultato, viene riconosciuto una “fee” alla squadra vincitrice.

Un esempio è stato quello dei prodotti alla curcuma; presentando la spezia con le sue vaste e ricche proprietà benefiche, è stato messo sul mercato un prodotto al gusto di curcuma che ha avuto un ottimo impatto. 

Un altro esempio è stato il pack biologico riciclabile, ormai immancabile e ricercato in questi ultimi tempi, che può persino essere piantato poiché al suo interno si trovano dei semini che fioriranno nel tempo.

Hai colto opportunità da questo momento? 

Si ci siamo e mi sono dedicata allo studio ed al miglioramento personale e continuo.

Cosa hai innovato nella tua azienda o nel tuo ruolo? 

Siamo in procinto di aprire una scuola di formazione per imprenditori e per i loro collaboratori.

Cosa ti servirebbe per essere più agile?

I progetti sono tantissimi e adesso si stanno ampliando gli strumenti interni e tecnologici.

Le risorse umane stanno mettendo in atto un programma per avere tutti in collegamento e velocizzare le pratiche e le comunicazioni.

Ringraziamo Tarall’oro e la famiglia Di Bari per mantenere sempre vive le tradizioni e i sapori dell’eccellenza italiana, per la loro professionalità e attenzione al gusto del cliente, ma soprattutto per questa attenzione peculiare alle sue risorse. 

Gaia Carnesi

L'autore

Gaia Carnesi

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.