fbpx

SMILE WORKINGSORRIDI! Questa è la prima cosa che ti chiediamo di fare prima di scoprire il nuovo progetto di Cieffe.Consulting. Siamo certi che alla fine, continuerai a sorridere!

Lavorare da remoto mantenendo alti MOTIVAZIONE, INGAGGIO DEI DIPENDENTI, CLIMA AZIENDALE.

Credi sia possibile, o solo un’utopia?

Ti presentiamo un nuovo strumento, si chiama SMILE WORKING.

COSA È SMILE WORKING

 Smile Working è un progetto dedicato a tutti i professionisti che lavorano in smart working.

Ideato da Maria Lulia Carnesi, Trainer, Coach e Co-Owner di Ci.Effe. Consulting, nasce dall’idea di creare una routine che possa sostenere energia, spirito di gruppo, motivazione e coinvolgimento delle risorse nonostante la distanza fisica tra loro.

COME NASCE SMILE WORKING

Il covid-19 ha cambiato molteplici aspetti della nostra vita: da quelli sociali, complice il distanziamento fisico, alla formazione, che è diventata digitale e naturalmente anche il lavoro.

Lo smart working, fino a qualche tempo fa prerogativa di pochissime aziende, è diventato la modalità prevalente di lavoro: insomma, non solo lo smart working è stata la vera grande novità di questa pandemia, ma siamo certi, che il mondo del lavoro così come era prima del lockdownd non tornerà più.

Lavorare da casa significa sicuramente avere un vantaggio nella gestione del tempo (quello che di solito si trascorreva in auto per raggiungere l’ufficio può essere ora dedicato ad altre attività) ma lo smart working ha portato con sé anche molte insidie: perdita della socialità, isolamento e difficoltà nel tenere separati lavoro e vita personale.

Inizia a scoprire da vicino il progetto SMILE WORKING e ascolta le testimonianze di chi lo ha già sperimentato.

 

 

COSA PUÓ FARE SMILE WORKING PER TE

Il progetto SMILE WORKING ha lo scopo di enfatizzare le interazioni personali lavorando su tre obiettivi principali:

1)Migliorare il rapporto tra colleghi che lavorano a distanza

2) Sviluppare motivazione e collaborazione

3) Migliorare il clima di squadra e l’engagement

La finalità è quella di aiutare le aziende a trovare il giusto equilibrio tra “people e task” lavorando sia sulla produttività che sulla relazione, offrendo più spazio alle interazioni sociali tra il personale.

In altre parole? SMILE WORKING riesce a ricreare anche a distanza e secondo un modello strutturato tutti quei momenti di socializzazione e condivisione che normalmente venivano in essere in maniera spontanea sul luogo di lavoro.

Piccoli gesti quotidiani a cui spesso non si poneva attenzione assumono invece grande importanza: la Scienza della Felicità dimostra che il “capitale sociale” è la nostra più grande risorsa di resilienza e che un clima di lavoro positivo è determinante per i risultati e la sostenibilità nel tempo del business.

 

SMILE WORKING

COME SI SVILUPPA SMILE WORKING

Il progetto si snoda in una serie di piccole attività quotidiane che seguono un programma stabilito; conducendo un preliminare sondaggio sulle abitudini dell’azienda si creerà una routine sartoriale alle attività aziendali per non apportare grossi cambiamenti.

Le attività proposte possono essere destinate ad uno scambio puramente sociale come il COFFE IMMINENT oppure avere uno scopo più strettamente inerente la produttività, come il LETS’ CELEBRATE, pensato per mantenere tutti connessi anche rispetto agli obiettivi aziendali e professionali di ciascuno.

SMILEWORKING_Time

LE FASI DI SMILE WORKING

Il progetto si apre con una breve survey sullo stato attuale delle risorse indagando il loro livello emotivo e di coinvolgimento delle risorse.

Durante il percorso, una volta alla settimana, verrà somministrato un questionario per misurare l’andamento emotivo e il livello di previsione personale sulla settimana lavorativa.

Infine, il progetto si conclude con un’attività di team working dal vivo per suggellare la relazione attraverso la creazione di un prodotto concreto (ad esempio un totem, un mandala, un video) che possa rappresentare il gruppo e il processo che li ha visti protagonisti.

Questa attività ha la finalità di chiudere il percorso ancorandosi ad un “fare” comune e creando un qualcosa che possa rimanere nella memoria personale di ciascuna risorsa.

L’intero progetto SMILE WORKING ha la durata di un mese con un follow up svolto dopo circa un trimestre dalla fine del progetto.

SMILE WORKING

Se desideri avere maggiori informazioni su SMILE WORKIG contattaci attraverso i nostri canali social oppure scrivi a info@cieffeconsulting.com .

 

Francesca Pellecchia

L'autore

Francesca Pellecchia

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.