fbpx

Prodeco Pharma è un’azienda italiana fitoterapica, dall’ approccio olistico, attiva da oltre 30 anni, che propone soluzioni innovative ed efficaci per la salute e il benessere della persona.

Promuovendo l’integrazione di abitudini alimentari corrette a favore di un equilibrio psico-fisico, Prodeco Pharma nasce con una missione precisa: portare vantaggio agli altri.

Attiva già dagli anni ’80, ha trovato sviluppo a livello internazionale dal 2016, soprattutto attraverso centri distribuiti su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

L’azienda infatti sostiene da sempre la crescita di una ampia rete di farmacisti ed erboristi sul territorio italiano e internazionale, attraverso periodici corsi di formazione e meeting.

Prodeco Pharma: le peculiarità dei prodotti

Prodeco Pharma mostra una chiara peculiarità: affronta principalmente le cause dei disturbi attraverso differenti e innovative formule “curative” che favoriscono principalmente l’ascolto del proprio organismo.

Attraverso una visione olistica, Prodeco Pharma promuove la personalizzazione dei trattamenti e la cura sulle esigenze di ogni singola persona, poiché ogni sistema è diverso dall’altro.

L’amore verso sé stessi e il mondo intero è il motore e uno tra i principali valori, inteso come vero e proprio scopo biologico che proviene da una coscienza collettiva.

Le proposte fitoterapiche di Prodeco Pharma promuovono, alle origini del benessere:

  • un’alimentazione funzionale accompagnata da attività fisica
  • gestione dello stress
  • bilanciamento funzionale dell’organismo
  • qualità del sonno, fino ad un corretto equilibrio mentale e fisico.

La filosofia aziendale di Prodeco Pharma

Prodeco Pharma è  “Etica per Natura”, inteso come FARE le giuste scelte per sé e per gli altri, nel rispetto del benessere comune. 

All’interno della filosofia aziendale, (su ispirazione anche del celebre consulente statunitense Stephen Covey e la sua distinzione di principi/ valori come “bussola da seguire”), sono stati definiti 5 principi come guida e riferimento: 

  • Responsabilità 
  • Crescita
  • Rispetto 
  • Coerenza
  • Trasparenza

Seguendo questi principi la Prodeco Pharma persegue i suoi obiettivi con attenzione all’ambiente circostante considerando l’individuo ed il suo benessere al centro.

Questa brillante azienda si discosta dalla medicina tradizionale per il semplice fatto che quest’ultima non concentra la sua attenzione sui segnali mandati dal nostro corpo,  che invece si traducono in elementi su cui intervenire per “spegnerli” o silenziarli temporaneamente.

Alla base della fitoterapia Prodeco troviamo invece un ascolto del corpo umano ed una chiave di lettura che non si fonda sul “contrastare e combattere” come soluzioni, bensì sul favorire l’ascolto attivo dell’organismo

Favorire dunque e non contrastare: questo è l’approccio Prodeco. 

Il benessere è  inteso come “essere-bene” per tutti coloro che hanno bisogno di sostegno per la loro salute e questo supporto non è pensato e destinato solo ai clienti, ma anche ai collaboratori ed a tutti gli stakeholders. 

Le risorse interne i “condivisionari”, definiti così da Alberto Catania perché condividono lo stesso sogno e la stessa vision all’interno dell’azienda. 

Troviamo tra le altre cose una nobile e innovativa formula di  cura delle proprie risorse, creando un’azienda che viene vissuta come una casa, un ambiente familiare ed eco friendly, dove poter usufruire di vari servizi come: la palestra per praticare lo sport, un asilo nido per favorire il supporto  a chi è genitore, una sala meditazione e area relax ed una biblioteca. 

Un luogo di lavoro, insomma, ben lontano dallo stereotipo costretto in spazi dedicati, privi di sinergia.

La passione e il rispetto per la natura contraddistinguono l’azienda, insieme alla ricerca di una vita sostenibile e responsabile, coerente al suo credo. 

Particolarmente attenti alla tematica plastic free, scelgono materiali provenienti da  fonti rinnovabili e si impegnano nella riduzione dell’usa e getta.

Alberto Catania è amministratore e fondatore di Prodeco Pharma.

Il suo progetto, o, sarebbe meglio dire, “missione”, parte da un  personale riscatto sociale da lui raggiunto già negli anni ’80  divenendo presto noto nelle classifiche tra i venditori del settore. 

La ricerca della vera felicità è stata però la scintilla che ha permesso un cambio rilevante nella sua già soddisfacente vita.

Acquisita questa grande consapevolezza, ha  sfruttato il proprio talento per portare benefici agli altri.

L’obiettivo del suo progetto consiste nell’informare le persone sul giusto approccio alla salute- allineamento di mente-corpo-spirito, poiché  prima di tutto viene il benessere dell’altro. Questa priorità si antepone al profitto.

Abbiamo fatto alcune domande ad Alberto Catania che ci ha risposto:

Cosa hai fatto per orientarti nel mercato in questa fase storica? 

Analisi dei dati e bisogni.

Quali sono le competenze che hai messo in campo? 

Socio-psicologiche, commerciali.

Come rispondi ad un mercato incerto e volatile?

Cercando di comprendere le modalità di approccio per il soddisfacimento dei bisogni in ambito salutistico.

Quanto ti fai guidare dalla tua vision e in che modo?

La Vision è il “faro” che illumina il percorso, quindi con progetti coerenti con essa.

La vision dell’impresa risiede infatti nel portare nel mondo questo modello aziendale, in modo che le persone che la costituiscono possano trarre benefici evolvendo e migliorando nella collettività.

Hai colto opportunità da questo momento? 

Si, molte.

Cosa hai innovato nella tua azienda o nel tuo ruolo? 

In azienda: la creazione di una Fondazione (Anemos) con lo scopo di formare psicoterapeuti olistici; la realizzazione di un canale Youtube che ha coinvolto molte persone dell’azienda, soprattutto nella fase di lockdown, e ha permesso loro di mettersi in gioco e nel contempo realizzare video informativi divulgativi in ambito salutistico; la realizzazione di un nuovo prodotto inerente alla tematica pandemica; uno spostamento del focus dai prodotti stagionali (influenzali) a linee di prodotti per problematiche differenti rispetto a tutta la sfera dei prodotti “influenzali”; cambio di prospettiva rispetto alla vendita online, prima “snobbata” e ora incentivata.

Il mio ruolo: l’inserimento di un top manager con competenze e grande esperienza in campo farmaceutico in qualità di direttore generale.


Cosa ti servirebbe per essere ancora più agile? 

Avere più energie a livello personale.

Durante il lock down le attività di Prodeco Pharma non si sono fermate, concentrandosi sulla creazione di nuove idee. 

Una delle idee nate proprio da questa fase di fermo è stata il progetto Anemos.

La Fondazione ANEMOS è un’organizzazione no-profit nata nel 2020 e costituita da psicologi e psicoterapeuti, con l’obiettivo di creare una rete di professionisti “olistici” che abbiano una serie di competenze utili a sostenere e curare i loro pazienti sulle diverse sfere della vita. 

Durante questo percorso formativo si insegna a seguire il paziente su diversi  aspetti: nutrizione, equilibrio fisico e mentale, salute. 

È stato inoltre creato anche un canale tematico Youtube dove vengono affrontati  vari argomenti e aspetti della salute: rilassamento, l’equilibrio mentale, l’alimentazione e altre informazioni utili per erboristi e professionisti del settore. 

Questo è stato un vantaggio per le persone interne e per gli informatori coinvolti poiché ha fornito a tutti la possibilità di  impegnarsi-divertendosi, ma anche avere la possibilità di dare informazioni e sostegno durante il periodo critico della pandemia.

La formazione in Prodeco Pharma è un’altra azione per potenziare la crescita e lo sviluppo delle persone che ne fanno parte, ed è un elemento fondamentale tanto da che l’azienda si impegna ad investire fino al 75% per formare i “condivisionari”.

 

Ringraziamo Prodeco Pharma e Alberto Catania per l’innovazione e la professionalità nel loro lavoro, per il rispetto e la ri-educazione ad uno stile di vita corretto e sano dove l’equilibrio fisico non sussiste senza quello mentale . 

Per sostenere un’etica di base come principio dei principi, ma soprattutto per sottolineare con la loro missione quanto l’amore incondizionato verso noi stessi e verso il pianeta che ci ospita, sia un valore assoluto.

 

Gaia Carnesi

L'autore

Gaia Carnesi

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.