Pleiax è una digital company ispirata a un modello di consulenza strategica che sfrutta modalità agili e tecnologie innovative a supporto delle aziende.

Figlia della Holding Atlante, nasce per supportare, in prima istanza, la trasformazione digitale dell’intero gruppo e poi per accompagnare tutte le PMI che vogliono intraprendere un percorso di digitalizzazione a 360°. 

È stata costituita a seguito di un anno di pandemia, nel Marzo 2021, con  il sogno di mettere in piedi un “luogo” dove digitalizzazione e innovazione sono le parole su cui basare quotidianamente il lavoro, attraverso cui costruire progetti di qualità e customer oriented.

Pleiax: digitalizzazione e innovazione sì, ma senza dimenticare clienti e persone

Ad oggi l’azienda conta al suo interno un team di 10 risorse che lavora attivamente e a stretto contatto per favorire lo sviluppo di business e nuove idee attraverso il sostegno della digitalizzazione, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di realtà imprenditoriale ad alto valore.

Le competenze presenti in Pleiax spaziano dal: Digital Marketing & Communication, Business Analysis & Sales Support e Software development. 

Pleiax dispone inoltre di un reparto di sviluppo software interno, per offrire la soluzione tecnologica che meglio si adatta alle esigenze del cliente. Ogni soluzione è creata su misura del cliente attraverso una costante collaborazione di ricerca e formazione, con lo scopo di favorire una trasformazione tecnologica e digitale dei processi. 

Pleiax ha due sedi: una a Roma, dove risiede la parte IT ed una a Milano, dove ci si occupa di digital marketing e business analysis. 

L’azienda ha avuto la capacità di trasformare la crisi in opportunità creando una soluzione che in questo momento è in grado di supportare concretamente le imprese ad adottare il paradigma di Industria 4.0 che coinvolge anche l’automazione industriale e l’integrazione di nuove tecnologie produttive.

Credono fortemente nelle persone e stanno lavorando in presenza, seguendo tutte le misure di sicurezza, con l’obiettivo di attivare il giusto work-life- balance. Il loro obiettivo è continuare ad allargare la rete di relazioni esterne ed diventare un punto di riferimento per la aziende che si affidano al loro supporto.

Alessio Zolla, CEO dell’azienda, ha risposto ad alcune nostre domande.

Lo scenario del mercato è cambiato di recente in maniera integrale, a causa degli effetti del Coronavirus che ha messo a dura prova le aziende ed i professionisti di quasi tutti i settori.

Cosa hai fatto per orientarti nel mercato in questa fase storica? 

Abbiamo costituito una nuova società per supportare i clienti nella trasformazione digitale.

Quali sono le competenze che hai messo in campo?

Lo Sviluppo software, il digital marketing, consulting, l’analisi di business.

Come rispondi ad un mercato incerto e volatile?

Rispondo con servizi mirati e consulenza strategica.

Quanto ti fai guidare dalla tua vision e in che modo?

La vision è fondamentale per noi in quanto crediamo che, in un futuro sempre più sostenibile, la digitalizzazione e la creazione di nuove idee e imprese sia fondamentale.

La vision di Pleiax è a lungo termine. Come ci riferisce Alessio, vorrebbero diventare un “incubatore di impresa”, perché le idee possono portare grandi opportunità; quindi, vogliono credere a loro volta in tante persone per costruire una rete di network fitta e preziosa.

Hai colto opportunità da questo momento?

Stiamo costruendo i nostri rapporti.

Cosa hai innovato nella tua azienda o nel tuo ruolo?

Metodologie di lavoro e la nuova esperienza lavorativa 5G.

Cosa ti servirebbe per essere ancora più agile?

Servirebbero fasi di progettazione più dettagliate.

 

Vogliamo ringraziare  Pleiax  e Alessio Zolla per aver integrato nuove tecnologie produttive, proponendo  sistemi semplici e innovativi per le esigenze delle aziende che devono adeguarsi al digitale come futuro della propria impresa. Ringraziamo Pleiax per aver scelto sempre e comunque di investire sulle persone, senza rinunciare alle relazioni che in questo periodo storico sono la più grande risorsa per mantenere un’azienda salda e longeva.

Gaia Carnesi

L'autore

Gaia Carnesi

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.