Heveloon LTD è una vera e propria società di sviluppo app, rivolta alla creazione di applicazioni native iOS e Android o Flutter and React, ma anche di sviluppatori blockchain (un registro distribuito pubblico) “dapps, deFi, NFT”.

È un’azienda fondata nel 2018, con sede a Londra ma che opera anche dall’Italia, che si impegna a creare soluzioni innovative attraverso strategie di ricerca che permettano la creazione di servizi e software. 

Vede la presenza di tre soci, che ne hanno ideato la forma, e la collaborazione di dieci persone in smart working. 

Costruita attorno al servizio clienti,  si occupano della loro assistenza nella scelta della tecnologia più appropriata per la loro attività, in modo da semplificare  il lavoro a coloro che la utilizzano. 

Utilizzano processi di sicurezza crittografati per i dati forniti e seguono l’intero percorso di sviluppo dell’app: a partire dal design e dalla ricerca, fino ai test che ne certifichino il funzionamento, per concludere con la manutenzione e la cura del prodotto finito.                             

Il loro modo di lavorare parte esclusivamente dal cliente e dalle esigenze dell’azienda.

Heveloon Ltd inoltre controlla e aggiorna sistematicamente ogni soluzione e servizio IT rispetto ai regolamenti UE e internazionali sulla protezione dei dati. 

Vantano partner di rilevanza  internazionale muovendosi principalmente sul territorio britannico.

Samuel Ventimiglia è il CEO dell’azienda e si è raccontato per noi.  

Come sviluppare un’app di successo e conquistare il mercato? Il racconto di Samuel Ventimiglia? 

Cosa hai fatto per orientarti nel mercato in questa fase storica?

La nostra azienda è stata fondata con un approccio di smart working e ogni componente del team può gestire i suoi task in modo indipendente, ma nei termini richiesti ovviamente.

La fiducia è la base del lavoro di squadra, lavorare negli interessi dell’azienda nonostante si lavori a distanza (smart working).

Bisogna dare importanza ai comportamenti delle risorse durante le riunioni on line, poiché proprio  da come intervengono si può considerare la loro motivazione.

Inoltre il dialogo attivo tra le risorse è un pezzo fondamentale per creare il clima e la collaborazione nel team.


Quali sono le competenze che hai messo in campo?

Human Resource con Silvia Faccin, una persona davvero competente ed una serie di tools che ci hanno permesso di controllare la progressione delle task.

Heveloon ha scelto di utilizzare SLACK, chat di messaggistica aziendale, per accelerare la comunicazione interna, Jira per il project Management ed altre app come NOTION, che ha permesso di creare documenti e ha facilitato l’onboarding delle nuove risorse, come la creazione di un “welcome pack”, per chi era appena entrato in azienda.

Come rispondi ad un mercato incerto e volatile? 

Con un aumento delle competenze di ogni membro del nostro team, quindi forniamo corsi di formazione per tutti.

Quanto ti fai guidare dalla tua vision e in che modo?

Mi faccio guidare al 100% dalla mia vision che ho trascritto sul business plan per i primi 3 anni di attività.

La mia vision è il mio timone. 

La mia vision è flessibile, cambia da tre anni in tre anni, perché bisogna essere sempre attenti ai cambiamenti del mercato, dal momento che le cose ormai cambiano velocemente.


Hai colto opportunità da questo momento? 

Si, grazie alla blockchain (registro senza intermediari, pubblico e immutabile di informazioni).


Cosa hai innovato nella tua azienda o nel tuo ruolo?

Ho apportato nuove tecnologie, come ad esempio l’uso di “solidity”( uno dei principali linguaggi di programmazione per la scrittura di smart contract ) e nuovi metodi di gestione dei progetti.

Cosa ti servirebbe per essere ancora più agile?

Più ore di corsi per tutti e mentalità aperta da parte dei miei colleghi.

La velocità con cui si muove l’azienda rispecchia la nostra capacità di imparare e crescere va di pari passo con la velocità del mercato; più ci formiamo e capiamo nuove cose, più l’azienda  corre veloce. I grandi cambiamenti avvengono anche con un piccolo sforzo ma costante nel tempo.

 

Ringraziamo Heveloon Ltd e Samuel Ventimiglia per il prezioso  contributo allo sviluppo di applicazioni mobili, per la loro integrità e dedizione nel lavoro, sempre in ascolto del cliente.

Gaia Carnesi

L'autore

Gaia Carnesi

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.