fbpx

Come scrivere un annuncio di lavoro? Abbiamo raccolto qualche consiglio in una mini guida da leggere subito.

La selezione del personale diviene oggi, in un secolo caratterizzato da grande incertezza, flessibilità, volubilità e complessità organizzativa del mondo del lavoro, un aspetto che non può più essere trascurato, ma che anzi acquista maggiore rilevanza come strumento strategico per le aziende per assicurarsi capacità, abilità e competenze adeguate alle sfide attuali e future.

In circa 30 anni questo settore ha fatto fronte a diverse evoluzioni, dalla nascita di una specializzazione vera e propria, passando per la pubblicazione degli annunci su supporti virtuali, fino ad arrivare alla vera innovazione che vede l’utilizzo della tecnologia come sostegno per il processo intero. Oggi, infatti, parliamo di una vera e propria digital transformation grazie all’utilizzo di canali quali Linked-in e Facebook. 

come scrivere un annuncio di lavoro

Cosa è cambiato davvero?

Sicuramente l’opportunità di contattare un numero significativo di candidati e in questo modo ottimizzare tempi e dinamiche di relazione, come pure la possibilità di raccogliere maggiori informazioni e di ridurre i costi di selezione.

Inoltre, è sempre più importante sapere

come scrivere un annuncio di lavoro efficace.

 

La selezione è un momento in cui la realtà organizzativa effettua un’analisi di congruenza tra le proprie esigenze e ciò che il mercato del lavoro offre.

Voglio precisare che il processo di selezione non può essere ricondotto a un modello rigido, in quanto in relazione al tipo di azienda e al genere di risorsa ricercata, gli strumenti utilizzati e le modalità con cui viene condotto possono mutare considerevolmente.

Ecco dunque alcuni passaggi chiave per poter effettuare una buona selezione del personale: scopri come scrivere un annuncio di lavoro nel modo migliore.

I primi passi riguardano il chiarirsi le idee rispetto al perché ricerchiamo una nuova risorsa e qual è il bisogno aziendale:

  1. Il primo passo riguarda, dunque, una buona descrizione delle attività relative alla mansione, quindi “cosa” la risorsa che sceglierete andrà esattamente a fare
  2. Segue la descrizione di tutti i requisiti che pensate la risorsa debba possedere necessariamente per ricoprire quella posizione: descrivete conoscenze, abilità e competenze.

 

Una volta effettuati questi primi passi, si può procedere con la stesura dell’annuncio. 

Vediamo nel dettaglio come scrivere un annuncio di lavoro efficace: 

 

In generale gli annunci di ricerca e selezione del personale devono:

  • Contenere una brevissima introduzione che parli dell’azienda e di cosa si occupa
  • Utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile per il settore di riferimento
  • Essere breve e conciso
  • Riportare la posizione ricercata e le relative responsabilità
  • Descrivere quali sono le qualifiche e le qualità del tuo candidato ideale
  • Riportare la disponibilità richiesta e la sede di lavoro
  • Devono promuovere la crescita professionale

Buon lavoro a tutti e in bocca al lupo per le vostre selezioni.

E se volete saperne di più, non esitate a contattarci 😉

 

Valentina Peccia
HR Generalist CiEffe International Consulting

 

 

Ci.Effe.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam a scelerisque ligula, vel sollicitudin sem. Etiam sem est, malesuada id libero non, fermentum fermentum est.

L'autore

Ci.Effe.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam a scelerisque ligula, vel sollicitudin sem. Etiam sem est, malesuada id libero non, fermentum fermentum est.

Ora tocca a te! Vuoi ottenere di più dal tuo business?

Contattaci per chiedere una consulenza personalizzata.

    Scegli l'argomento:

    I campi contrassegnati con * sono obbligatori.